CHI SIAMO: Il marchio Made in Carcere nasce nel 2007, grazie a Luciana Delle Donne, fondatrice di Officina Creativa, una cooperativa sociale non a scopo di lucro. Si producono manufatti "diversa(mente) utili": borse, accessori, originali e tutti colorati.
Sono prodotti "utili e futili", confezionati da donne al margine della società: 20 Detenute, alle quali viene offerto un percorso formativo, con lo scopo di un definitivo reinserimento nella società lavorativa e civile.
Sul nostro sito istituzionale, ci sono tutte le informazioni sulla storia e i progetti di Made in Carcere.
ETICA: lo scopo principale di Made in Carcere è di diffondere la filosofia della "Seconda Opportunità" per le Donne Detenute e della "Doppia vita" per i tessuti. Un messaggio di speranza, di concretezza e solidarietà, ma anche di liberà e rispetto per l'ambiente.
ESTETICA: Ironia, semplicità e creatività sono le caratteristiche che contraddistinguono i prodotti Made in Carcere. Sono manufatti che nascono dall'utilizzo di materiali e tessuti esclusivamente di scarto, provenienti da aziende italiane che credono in noi e particolarmente sensibili alle tematiche sociali e ambientali.
CHI CUCE LE BORSE? Ogni detenuta che lavora a Made in Carcere ha una storia unica, vogliamo raccontarvene qualcuna, perché sappiate cosa sostenete con ogni vostro acquisto.
L., Italiana 35 anni
Reclusa da 4 anni, con una pena (non definitiva) di trent'anni.
E., rumena zingara, 38 anni sta scontando tredici anni.
A., italiana 29 anni, condannata a sei anni.
G., italiana 35 anni,
sta scontando diciannove anni nella sezione di massima sicurezza.
L., 33 anni, rumena zingara, sta scontando cinque anni e sei mesi.
M., italiana, 63 anni, ha scontato cinque anni e sei mesi nella sezione di massima sicurezza. Ora è libera, di ricominciare.
N., serba, 42 anni, ha scontato una pena di tre anni e sei mesi.
F., italiana, 35 anni. Sta scontando tre anni e sei mesi. Dopo due anni di carcere ha ottenuto la libertà vigilata.
Condividi ora: